LA CITTA’ SONORA, p.6- “TORNO SUBITO”- Festa per i 100 anni di Pioggia

LA CITTA’ SONORA, p.6- 28 giugno 2018

“TORNO SUBITO”- Festa per i 100 anni di Pioggia

Orvieto, P.zza S.Andrea 22 giugno 2018

chiesa

Fernando Maiotti, detto “Pioggia”, scomparso nel 2014 alla bella età di 95 anni, è stato un pezzo dell’anima di questa città. Per decenni, con umorismo e gentilezza ha accompagnato, semplicemente, la nostra vita. Lo si trovava spesso in duo con il fido Massimo Ladi (da poco scomparso) o con altri musicisti popolari, sfoderando un repertorio bellissimo fatto di canzoni napoletane, romane, classici dello swing anni ’40-’50, digressioni sudamericane. Con i suoi amici e compagni musicisti, come Massimo Ladi e tanti altri, ha suonato, fino a tarda età, per le piazze, le vie e le feste di Orvieto e delle città vicine, incantando orvietani e turisti che continuavano a scrivergli a distanza di anni.

Buona vista Pioggia

All’arte popolare di Pioggia la nostra radio dedicò un ricordo nel 2014: Pioggia era morto pochi mesi prima e lo volemmo omaggiare in una serata inserita nella nostra festa “L’importante è finire”, in una piazzetta colma e commossa.

Quest’anno, il figlio Bruno, la nipote Michela, e tutta la famiglia Maiotti hanno voluto fortemente esaudire uno dei suoi ultimi desideri: una festa popolare per i suoi 100 anni. E così è stato, in una serata magica e in una piazza piena di gente, tra vino, porchetta ricordi commossi e divertiti, e, ovviamente, musica.

Pioggia 16 (P.zza Simoncelli, '78)

Lamberto Ladi & Vittorio Tarparelli, Andrea Caponeri, Andrea Massino, Marco Massino, Simone mi odia (Simone Stopponi e Francesco Bufalini), Valerio Bellocchio e Gabriele Tardiolo (un bel pezzo dei Bartender) hanno voluto così riproporre la musica di Pioggia, quel repertorio straordinario che per anni questo signore elegante e sornione ci ha regalato.

Pioggia 8

E’ stato davvero un grande onore per noi contribuire nel nostro piccolo a mettere in piedi questa serata, noi che da bambini rimanevamo incantati a guardare quelle mani che strappavano note da quel famoso mandolino con l’adesivo di Topolino che la famiglia ha voluto fosse di nuovo, in questa sera, suonato dai giovani musicisti che, simbolicamente, hanno raccolto così quel testimone venuto da lontano.

Buon ascolto, e buon compleanno Pioggia!

SCARICA LA PARTE 1

LAMBERTO LADI E VITTORIO TARPARELLI

Introduzione

Ma l’amore no

Tu, musica divina

Non dimenticar le mie parole

Mille lire al mese

Ladi

ANDREA CAPONERI, ANDREA MASSINO E MARCO MASSINO 

Dicitencello vuje

‘O surdato ‘nnamurato

Voce ‘e notte

Me pizzica me mozzica

‘O sole mio

Carmela

Tanto pe’ cantà

noi

SCARICA LA PARTE 2

SIMONE MI ODIA (Simone Stopponi e Francesco Bufalini) 

Roma nun fa la stupida stasera

Chella llà

Love in Portofino

Core ‘ngrato

Reginella

Quzas quizas quizas

Tu vuo’ fa’ l’Americano

Malafemmena

simone

GABRIELE TARDIOLO E VALERIO BELLOCCHIO

Sunny Day In Rome

Sing Sing

I Hate The Woman i Love

La Moska Mora

Gnosienne 3#

O sole mio / C’Era una volta il west

The Whistle Blower

 

PS– Un sentito grazie per il service audio a Patrizio Dominici

Leave a comment